Con la pubblicazione della Circolare Ministeriale n. 11942 del 24 marzo 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato avvio alle procedure per la formazione delle commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025.

Un passaggio fondamentale della circolare riguarda il punto 3.c.a, che specifica in modo dettagliato quale personale è tenuto a presentare l’istanza di nomina in qualità di presidente attraverso la compilazione del modello ES-1.

Vediamo di seguito chi sono i destinatari obbligati:

  • Dirigenti scolastici in servizio presso le istituzioni scolastiche statali di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Dirigenti scolastici in servizio presso istituzioni scolastiche statali di altro ordine o grado che abbiano avuto esperienza di insegnamento o di presidenza di commissione nell’esame di Stato del secondo ciclo.
  • Dirigenti scolastici delle scuole statali collocati a riposo da non oltre tre anni, che abbiano svolto almeno una volta l’incarico di presidente di commissione d’esame.
  • Docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche statali di istruzione secondaria di secondo grado che si trovino in una delle seguenti condizioni:
  • Utilizzati o assegnati presso altro ordine di scuola o presso uffici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, oppure presso altri enti.
  • Comandati o distaccati in Italia o all’estero.
  • In servizio in qualità di tutor coordinatori dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria o dei corsi di TFA presso le università.
  • Collocati fuori ruolo o comunque non utilizzati nel servizio di insegnamento.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e iscriviti al nostro Canale Whatsapp, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

È importante sottolineare che l’obbligo di presentare il modello ES-1 si riferisce esclusivamente ai soggetti sopra indicati. Gli interessati dovranno compilare e inoltrare l’istanza secondo le scadenze e le modalità indicate nella circolare ministeriale.

La procedura è finalizzata a garantire la disponibilità di un numero adeguato di presidenti di commissione in grado di assicurare il corretto svolgimento degli Esami di Stato, soprattutto in territori dove è più difficile reperire personale dirigente o docente con i requisiti richiesti.

Il personale che non adempie a questo obbligo potrebbe essere destinatario di provvedimenti da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, soprattutto in caso di reiterata inadempienza.

È quindi consigliabile che i soggetti tenuti alla presentazione del modello ES-1 procedano per tempo, consultando la piattaforma SIDI e seguendo le indicazioni fornite dagli Uffici Scolastici Regionali.

Si ricorda infine che l’obbligo di cui al punto 3.c.a trova fondamento nella Circolare Ministeriale n. 11942 del 24 marzo 2025, emanata in attuazione delle disposizioni normative relative agli Esami di Stato del secondo ciclo (D.Lgs. 62/2017 e O.M. annuale).