Come funziona la priorità nella scelta dell'istituzione scolastica per le supplenze

La scelta dell'istituzione scolastica per il conferimento delle supplenze avviene attraverso un sistema normato da specifiche ordinanze e decreti. Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e le graduatorie di istituto sono gli strumenti principali per la gestione del personale docente ed educativo nelle scuole italiane. In questo articolo, vedremo nel dettaglio come funziona la priorità nella scelta dell’istituzione scolastica, un aspetto fondamentale per chi aspira a ottenere un incarico a tempo determinato nel mondo della scuola.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

Le graduatorie GPS e le graduatorie di istituto

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono elenchi di docenti che aspirano a incarichi di supplenza annuali (al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno) nelle scuole. Le GPS sono suddivise per fasce e classi di concorso, in base ai titoli di studio e ai servizi prestati dai candidati.

Oltre alle GPS, esistono anche le graduatorie di istituto, utilizzate dai dirigenti scolastici per assegnare supplenze brevi e temporanee. I docenti inseriti nelle GPS hanno la possibilità di indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nelle quali desiderano lavorare per le supplenze conferite tramite le graduatorie di istituto.

La normativa di riferimento per la gestione delle graduatorie è l'Ordinanza Ministeriale 88 del 2024, che regola le procedure di aggiornamento delle GPS per il biennio 2024-2026. Secondo questa ordinanza, la scelta delle scuole e l’ordine di priorità per l’assegnazione delle supplenze è determinato da una serie di criteri, che esploreremo nel dettaglio.

Criteri per la scelta delle istituzioni scolastiche

La scelta dell’istituzione scolastica è determinata principalmente da due fattori:

  • Posizione in graduatoria: La posizione che ciascun candidato occupa nella GPS o nella graduatoria di istituto influenza direttamente l'assegnazione delle supplenze. Più alto è il punteggio accumulato attraverso titoli di studio e servizio, maggiore sarà la probabilità di ottenere l'incarico.
  • Scelta delle scuole: Ogni docente, al momento dell'iscrizione o aggiornamento delle GPS, ha la possibilità di indicare fino a 20 istituti scolastici della provincia di inserimento, nei quali è disponibile ad accettare incarichi. Questa scelta determina l'ordine di priorità nell'assegnazione delle supplenze.

È importante sottolineare che la scelta delle scuole va fatta con attenzione, poiché il candidato sarà considerato disponibile solo per gli istituti indicati e per le classi di concorso selezionate.

Ordine di priorità nell’assegnazione delle supplenze

Quando si tratta di assegnare una supplenza, i dirigenti scolastici devono seguire un preciso ordine di priorità, come previsto dalla normativa. Le procedure sono le seguenti:

  • Si procede prima con lo scorrimento delle GPS, dove i candidati sono classificati in base al punteggio ottenuto. Le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche vengono conferite seguendo quest’ordine.
  • Una volta esaurite le GPS, i dirigenti scolastici utilizzano le graduatorie di istituto, dove i docenti sono elencati in base alla scelta delle 20 scuole effettuata durante la fase di iscrizione o aggiornamento.
  • In caso di esaurimento delle graduatorie d'istituto, si procede con la pubblicazione di un interpello, una procedura che consente alle scuole di attingere a candidati di altre province o a personale non presente nelle graduatorie della scuola stessa.

Scelta delle scuole per supplenze brevi e temporanee

Per le supplenze brevi o temporanee, la scelta delle istituzioni scolastiche è ancora più rilevante. In particolare, l'Ordinanza Ministeriale 88 del 2024 stabilisce che:

  • I docenti della scuola dell'infanzia e primaria possono indicare fino a due circoli didattici e cinque istituti comprensivi, nei quali possono accettare supplenze brevi, anche di durata inferiore a 10 giorni.
  • Le scuole prescelte devono appartenere alla stessa provincia delle GPS per cui il docente è iscritto.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

La gestione delle precedenze

Nel contesto delle graduatorie, esistono delle precedenze specifiche previste dalla normativa, che possono influire sull'assegnazione delle supplenze. In particolare, tali precedenze si applicano a:

  • Docenti con disabilità o appartenenti alle categorie protette, secondo quanto stabilito dalla Legge 104/1992 e dalla Legge 68/1999. Questi candidati hanno diritto alla priorità nell'assegnazione delle supplenze, purché siano iscritti nelle apposite liste del collocamento obbligatorio.
  • Docenti che assistono familiari disabili o con particolari esigenze familiari, che possono beneficiare di precedenze stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto scuola.

Per avvalersi di queste precedenze, è necessario che il docente alleghi la documentazione appropriata al momento della presentazione della domanda.

Le penalità per mancata accettazione o abbandono del servizio

Un elemento importante da considerare è che il sistema delle GPS prevede delle penalità per chi rifiuta ingiustificatamente una proposta di supplenza o abbandona il servizio. Secondo la normativa, chi non accetta un incarico senza giustificato motivo rischia di essere escluso dalle graduatorie per l'anno scolastico in corso, perdendo così la possibilità di ottenere altre supplenze.

Queste regole valgono anche per i docenti con precedenze o diritto di riserva ai sensi delle leggi sopra citate. Pertanto, è fondamentale che ogni docente faccia attenzione nel momento della scelta delle istituzioni scolastiche, valutando con cura la propria disponibilità a prendere servizio negli istituti indicati.

Normativa di riferimento:

  • Ordinanza Ministeriale 88 del 16 maggio 2024
  • Legge 68/1999
  • Legge 104/1992
  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto scuola

Newsletter SCUOLA

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
$family
Accept
Decline
$constructor
Accept
Decline
each
Accept
Decline
clone
Accept
Decline
clean
Accept
Decline
invoke
Accept
Decline
associate
Accept
Decline
link
Accept
Decline
contains
Accept
Decline
append
Accept
Decline
getLast
Accept
Decline
getRandom
Accept
Decline
include
Accept
Decline
combine
Accept
Decline
erase
Accept
Decline
empty
Accept
Decline
flatten
Accept
Decline
pick
Accept
Decline
hexToRgb
Accept
Decline
rgbToHex
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
$family
$hidden
Accept
Decline
overloadSetter
Accept
Decline
overloadGetter
Accept
Decline
extend
Accept
Decline
implement
Accept
Decline
hide
Accept
Decline
protect
Accept
Decline
attempt
Accept
Decline
pass
Accept
Decline
delay
Accept
Decline
periodical
Accept
Decline
$constructor
alias
Accept
Decline
mirror
Accept
Decline
pop
Accept
Decline
push
Accept
Decline
reverse
Accept
Decline
shift
Accept
Decline
sort
Accept
Decline
splice
Accept
Decline
unshift
Accept
Decline
concat
Accept
Decline
join
Accept
Decline
slice
Accept
Decline
indexOf
Accept
Decline
lastIndexOf
Accept
Decline
filter
Accept
Decline
forEach
Accept
Decline
every
Accept
Decline
map
Accept
Decline
some
Accept
Decline
reduce
Accept
Decline
reduceRight
Accept
Decline
forEachMethod
Accept
Decline
each
clone
clean
invoke
associate
link
contains
append
getLast
getRandom
include
combine
erase
empty
flatten
pick
hexToRgb
rgbToHex