Accesso documentale: come e cosa fare se un docente vuole saperne di più...

L’accesso documentale è un diritto riconosciuto a tutti i cittadini e alle imprese, nonché a tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente rilevante e collegata al documento richiesto. Questo diritto permette di accedere ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, garantendo trasparenza e partecipazione.

Chi può richiedere l’accesso?

Possono richiedere l'accesso documentale:

  • Tutti i cittadini italiani.
  • Le imprese e le società.
  • Soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi.

Come si presenta la richiesta?

La richiesta può essere presentata in vari modi:

  • Direttamente presso l’ufficio che detiene il documento.
  • Tramite posta elettronica certificata (PEC).
  • Utilizzando i moduli predisposti e disponibili sui siti istituzionali.

Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?

Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.

Non te ne pentirai...

Il Procedimento

Una volta presentata la richiesta, l’ufficio competente avrà 30 giorni di tempo per rispondere. In caso di rifiuto, differimento o limitazione all’accesso, l’amministrazione deve fornire una motivazione dettagliata.

Limiti e Rifiuti

Ci sono situazioni specifiche in cui l’accesso può essere negato, come ad esempio:

  • Quando la divulgazione del documento può compromettere la sicurezza pubblica o la difesa nazionale.
  • Se il documento contiene dati sensibili che potrebbero ledere la privacy di terzi.
  • In caso di segreto industriale o commerciale.

Normativa di Riferimento

L’accesso documentale è disciplinato dalla Legge n. 241 del 1990 e dal Codice del Processo Amministrativo (art. 116), oltre che dal regolamento D.D. n. 662/2019 che ne regola le modalità operative.

Newsletter SCUOLA

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline
$family
Accept
Decline
$constructor
Accept
Decline
each
Accept
Decline
clone
Accept
Decline
clean
Accept
Decline
invoke
Accept
Decline
associate
Accept
Decline
link
Accept
Decline
contains
Accept
Decline
append
Accept
Decline
getLast
Accept
Decline
getRandom
Accept
Decline
include
Accept
Decline
combine
Accept
Decline
erase
Accept
Decline
empty
Accept
Decline
flatten
Accept
Decline
pick
Accept
Decline
hexToRgb
Accept
Decline
rgbToHex
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
$family
$hidden
Accept
Decline
overloadSetter
Accept
Decline
overloadGetter
Accept
Decline
extend
Accept
Decline
implement
Accept
Decline
hide
Accept
Decline
protect
Accept
Decline
attempt
Accept
Decline
pass
Accept
Decline
delay
Accept
Decline
periodical
Accept
Decline
$constructor
alias
Accept
Decline
mirror
Accept
Decline
pop
Accept
Decline
push
Accept
Decline
reverse
Accept
Decline
shift
Accept
Decline
sort
Accept
Decline
splice
Accept
Decline
unshift
Accept
Decline
concat
Accept
Decline
join
Accept
Decline
slice
Accept
Decline
indexOf
Accept
Decline
lastIndexOf
Accept
Decline
filter
Accept
Decline
forEach
Accept
Decline
every
Accept
Decline
map
Accept
Decline
some
Accept
Decline
reduce
Accept
Decline
reduceRight
Accept
Decline
forEachMethod
Accept
Decline
each
clone
clean
invoke
associate
link
contains
append
getLast
getRandom
include
combine
erase
empty
flatten
pick
hexToRgb
rgbToHex