Sei un docente che si appresta a presentare la domanda di pensione con decorrenza Settembre 2024?
Allora stai molto attento ad effettuare correttamente la Procedura ONLINE di cessazione del rapporto di lavoro per pensionamento perchè è una vera e propria domanda di "DIMISSIONE Volontaria".
Ma andiamo con ordine la procedura è esclusivamente telematica, è stata attivata il 19 Settembre e sarà valida per i docenti sino al 23 Ottobre di questo anno.
Ma prima di continuare a leggere vogliamo farti una domanda: vuoi veramente correre il rischio di perderti altri articoli simili?
Clicca sul LINK e mandaci un messaggio, ti aggiorneremo su tutte le novità inerenti il mondo scuola e potrai cancellarti quando vorrai.
Non te ne pentirai...
Sul portale Istanze ONLINE troverai diverse modalità di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro in relazione alle modalità di accesso alla pensione. Ci preme sottolineare che la procedura non prevede il licenziamento da parte dell'amministrazione pubblica, ma è paragonabile alla consegna delle proprie dimissioni ed è esattamente per questa motivazione che vi consigliamo di stare molto attenti all'inoltro della domanda in quanto la compilazione errata potrebbe causare l'interruzione del rapporto di lavoro in modo irreversibile.
Le procedure per i Docenti sono:
- Cessazioni On-Line - Personale Docente e A.T.A. quota 100
- Cessazioni On-Line - Personale Docente e A.T.A. quota 102
- Cessazioni On-Line - Personale Docente e A.T.A. quota 103
- Cessazioni On-Line - Opzione Donna
- Cessazioni On-Line - Personale Docente ed A.T.A (procedura per chi accede alla pensione di Vecchiaia)
Per essere sicuri che la procedura sia corretta il docente deve conoscere le proprie modalità di accesso a pensione, deve controllare la tipologia di pensione richiesta e deve stare molto attento/a a flaggare la voce seguente voce che si presenta nella maggior parte delle procedure: la docente dichiara la volonta di NON interrompere il rapporto d'impiego, nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione del suddetto requisito.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci gratuitamente alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non sarà richiesta nessuna iscrizione o tesseramento